Cos'è la Numerologia?

I numeri, simboli della creazione evolutiva, vengono espressi attraverso gli Archetipi, dal greco “arché” (inizio, principio) e “typos” (modello, esemplare), vale a dire: principio modello o principio originario.

Pitagora (580/570 AC – 495 AC) con la sua Scuola Pitagorica (Crotone 530 AC) è tra i più famosi ma controversi filosofi, matematici o scienziati, come si potrebbe dire oggi. Va ricordato che in quei tempi, l’Arte era la misura e la comprensione della vita, della posizione dell’umanità nel cosmo, si parlava di astrologia, musica e filosofia allo stesso tempo; la “sofia” rappresentava una disciplina quasi unica di comprensione del mondo. E Pitagora, come Socrate (470 AC – 399 AC), basava i suoi insegnamenti sulla trasmissione orale, perciò quanto ci arriva è spesso deformato o arricchito!

Della numerologia Pitagora espresse la dualità: maschile e femminile, pari o dispari, per arrivare al concetto delle qualità del numero e delle sue vibrazioni in terra come nell’universo.

Gli si deve la scoperta “dell’ottava” in armonia musicale, per esempio.

La numerologia è anche lettere

Il codice alfanumerico è antico (gli ebraici nella tradizione cabalistica parlano già di Ghematria) ed erano in grado, applicando il metodo al nome e al cognome di capire l’evoluzione della persona durante la sua vita, definendo gli archetipi che avrebbero influenzato il suo modo di vivere i vari eventi, anno dopo anno.

Cielo e Terra

Se la data di nascita rappresenta la nostra venuta dal Cielo, nome (o nomi) e cognome sono l’aspetto Terra, del contesto nel quale ci inseriamo in questa Vita. Il cognome è la tradizione alla quale faremo riferimento, con la sua storia, i suoi dolori o gioie, la sua eredità; mentre il nome è proprio, e associato alla famiglia esprimerà delle vibrazioni tutte sue.

Vita

Data di nascita, nome, cognome, espressione (somma delle consonanti) e idealità (le vocali) sono tanti numeri che servono a definire i tuoi 4 cicli di questa vita, di come vivrai gli anni della tua vita; e ad affinare gli aspetti di questi archetipi che si esprimono a vari livelli sia nella luce che nell’ombra per evolverti.